Il nostro impegno

Metalworks condivide i valori ispirati a uno sviluppo sostenibile delle attività produttive, economiche e sociali, non solo come dovere verso le generazioni future, ma in quanto valore aggiunto dell’azienda. Parlare di sostenibilità significa adottare precauzioni e comportamenti virtuosi nella filiera produttiva, ma anche restituire valore alla comunità locale dove l’azienda opera, supportando le iniziative del territorio e collaborando con le istituzioni di riferimento.

Una filiera
produttiva rivolta
alla sostenibilità

Le misure adottate per ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive fanno parte di un piano in costante evoluzione che mira alla continua implementazione di tecnologie e processi produttivi virtuosi.

Materia prima riciclata e di provenienza biologica

Materia prima
riciclata e
di provenienza
biologica

Il nostro lavoro comincia dalla materia prima e ad essa abbiamo rivolto la nostra attenzione. La possibilità di impiegare materiale plastico riciclato rappresenta un passo fondamentale nel processo produttivo.

Materiale biodegradabile

Materiale
biodegradabile

L'utilizzo di bioplastiche innovative a base di amido di mais (PLA) permette ai prodotti di essere completamente biodegradabili. Questa tecnologia è stata scelta per la creazione di tutti i supporti al montaggio dei prodotti.

Materiale bio-based

Materiale
bio-based

Le lavorazioni basate su materiale ricavato da biomassa vegetale permettono la realizzazione di prodotti con caratteristiche tecniche pari a quelle tradizionali, ma con un importante valore aggiunto: un minor impatto ambientale e una gestione delle risorse più rispettosa dell'ambiente.

Impianto di depurazione

Impianto di
depurazione

L'adozione e il potenziamento dell'impianto di depurazione ad alta efficienza, la campionatura settimanale delle acque e la verifica di un ente terzo sono una prassi consolidata per monitorare e ridurre l'impatto dei processi industriali sull'ambiente.

Riduzione dello spreco d'acqua

Riduzione dello
spreco d'acqua

L'impegno verso un utilizzo controllato dell'acqua all'interno dei processi industriali viene rappresentato da sistemi di riutilizzo dell'acqua tra cicli galvanici, burattatura e raffreddamento.

Impianto fotovoltaico

Impianto
fotovoltaico

L'utilizzo dell'energia solare attraverso un impianto fotovoltaico da 240000 Kw/h permette l'assorbimento del 15% del fabbisogno energetico aziendale.

Geotermia

Geotermia

La climatizzazione degli uffici nella nuova sede è stata affidata a un impianto geotermico, che assicura efficienza nel trattamento dell'aria di oltre 2000 metri quadrati.